10 luglio 2020
—
Massimo Raffaeli, intervistato da Rai Cultura, sull’importanza di una giusta preparazione per poter raccontare la paradossale normalità
Viviamo nell’epoca della fiction ed è diventato difficile riuscire ad osservare quella che è la nuda realtà della vita delle persone e la realtà più in generale del nostro tempo.
Il reportage è una forma di realismo che permette di appurare quella che è la verità degli esseri umani qui e ora. È il compito di raccontare la paradossale normalità che è la più difficile da raccontare.
Il compito che si è dato la Scuola Jack London è proprio questo e non è un caso che si intitoli a uno scrittore che tra l’800 e il 900 ha praticato tutte le forme del reportage, parola in cui c’è proprio l’adesione alla realtà.
Scrittore di reportage giornalistici veri e propri e de Il popolo degli abissi, ambientato nell’East End londinese. L’autore di tanti interventi su riviste e quotidiani, l’autore del Martin Eden, la storia di uno scrittore picaro evidentemente autobiografica.
I due artisti che hanno pensato questa scuola sono Angelo Ferracuti, autore all’inizio della sua carriera quasi esclusivamente di reportage, e il fotografo Giovanni Marrozzini.
Il corso è strutturato secondo lezioni frontali e seminariali che prevedono la partecipazione molto prestigiosa di saggisti, di reporter, di scrittori, di poeti, di critici, perché la realtà è qualcosa di molecolare e per poterla decifrare gli strumenti sono inevitabilmente plurimi.
Parola e immagine, letteratura e fotografia, dalla metà dell’800 vanno necessariamente in parallelo, anzi, la letteratura è dovuta rinascere dopo la fotografia, in quanto la fotografia si occupa di ciò che si vede e la parola letteraria di ciò che non si vede. E questa complementarità non è affatto una semplice didascalia, in quanto la parola racconta o non presume di raccontare l’immagine, ma, un tempo si sarebbe detto dialetticamente, la integra.
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London · Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London
Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024