Neri fantasmi
Viaggio a Marcinelle, la città del carbone
con Angelo Mastrandrea
data da definirsi
“C’è ormai da temere che la catastrofe sia totale. Essa si amplia come un incubo in un tetro quadro di torri metalliche, squallidi capannoni, caligine, neri fantasmi”. Così scrisse Dino Buzzati nel “Corriere della Sera” il 9 agosto 1956, all’indomani del disastro della miniera di Marcinelle, in Belgio dove 136 minatori italiani morirono intrappolati dal fuoco e soffocati dall'ossido di carbonio, tra i 975 ed i 1.035 metri di profondità.
Faremo un viaggio nella memoria a Marcinelle, dove la vita allora valeva meno del carbone, alla ricerca di ciò che resta dell’epopea minatoria italiana, visiteremo la miniera-museo, il paese con le baracche trasformate in casette, i locali italiani. Con i mezzi pubblici raggiungeremo Charleroi, prototipo di città deindustrializzata d'Europa, con visita alle fabbriche abbandonate, al porto dove veniva imbarcato il carbone estratto nelle miniere, ai quartieri dismessi e a quelli recuperati.
Raccoglieremo le testimonianze intime dei figli e dei nipoti italo-belgi dei minatori, raccontando la vita dei nuovi italiani nati in Belgio, le loro prospettive di vita, ma ricostruendo anche una pagina importante dell’emigrazione italiana in Europa nel secondo dopoguerra.
Daremo preventivamente a tutti i corsisti indicazioni di materiali da studiare (libri, film, documentari) e, dopo una lezione preparatoria fatta a Marcinelle, ci avventureremo sul campo per fare un racconto visivo e di scrittura raccogliendo le memorie orali, che discuteremo insieme la sera di ritorno dai nostri giri reportistici, facendo successivamente al ritorno un dettagliato editing online.
I migliori reportage saranno pubblicati sul quotidiano il Manifesto.
COSTI
Masterclass: 1.000 euro (800 euro per gli allievi della JL)
Cassa comune: 700 euro (vitto, alloggio e noleggio auto)
Supplemento camera singola: 250 euro
Volo escluso
Le prenotazioni avverranno tramite agenzie di viaggio
Angelo Mastrandrea è stato vicedirettore del Manifesto, dove attualmente si occupa del settimanale ecologista Extraterrestre, ha scritto per L’Espresso e attualmente per Internazionale, Venerdì di Repubblica e per l’edizione francese de Le monde diplomatique. Ha pubblicato Il trombettiere di Custer (Ediesse), Il paese del sole (Ediesse) e Lavoro senza padroni (Baldini & Castoldi), libro inchiesta sulle fabbriche recuperate in Europa.
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London · Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London
Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024