Isola
Fuerteventura, Isole Canarie
con Lorenzo Cicconi Massi
data da definirsi
«Sognare le isole significa sognare di separarsi, di essere già separati, lontani dai continenti, di essere soli e perduti – ovvero significa sognare di ripartire da zero, di ricreare, di ricominciare». —Gilles Deleuze
Fuerteventura, la più antica isola dell’arcipelago delle Canarie, è il luogo ideale per comprendere il concetto di “isola” in tutte le sue accezioni. Rifugio, approdo, isolamento o invece desiderio di ricongiungersi, di mescolarsi agli altri.
Percorriamo l’isola dalle immense spiagge fino all’entroterra vulcanico, alternando spostamenti impegnativi in fuoristrada con lunghe camminate; la lentezza è la condizione per stimolare la riflessione e consentire l’osservazione da vicino, dando ad ognuno la massima libertà di azione.
Un viaggio in cui la macchina fotografica diventa lo strumento scelto per produrre pensieri, per capire chi siamo e che cosa stiamo cercando, immersi in un paesaggio lunare dove il vento costante spazza via ogni cosa superflua e fa emergere tracce di bellezza.
La sera avremo modo di confrontarci verbalmente sul percorso intrapreso, raccontando le sensazioni ricevute, le difficoltà incontrate e le idee per il giorno seguente. La valutazione delle fotografie è sempre finalizzata a costruire consapevolezza e una direzione precisa al progetto intrapreso. Il risultato finale sarà una storia che racconterà il luogo e le persone con un’ impronta personale quanto più forte e definita possibile.
COSTI
Masterclass: 1.000 euro (800 euro per gli allievi della JL)
Cassa comune: 700 euro (vitto, alloggio e noleggio auto)
Supplemento camera singola: 250 euro
Volo escluso
Le prenotazioni avverranno tramite agenzie di viaggio
Lorenzo Cicconi Massi
Nel 1991 discute la tesi di laurea in Sociologia “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia”. Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon. Dal gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. Nel 2007 è premiato nella sezione “Sports features singles” al World Press Photo. Sempre nel 2007 riceve il premio G.R.I.N. (Amilcare Ponchielli) per la serie sui giovani “Fedeli alla tribù”. Realizza il film “Mi ricordo Mario Giacomelli” (dvd ed. Contrasto).
Espone i suoi lavori a Parisphoto, rappresentato da Forma galleria. Nel 2016 “Le Donne Volanti” vanno in mostra presso Galleria Contrasto Milano, poi a Palazzo Montecitorio su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini. Gli viene conferito il premio “Scanno dei fotografi”. Nel giugno 2018, presso la Certosa di S. Giacomo di Capri, la mostra personale curata da Denis Curti, “La Liquidità del movimento”.
Esordisce al cinema nel 2003 come sceneggiatore e regista del lungometraggio “Prova a volare” con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania, in programmazione su SKY cinema e su LA7, che gli ha dedicato una puntata della trasmissione “La valigia dei sogni”.
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London · Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London
Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024