A Mosca!
Arte, fotografia, giornalismo e letteratura per un taccuino di viaggio
con Manuela Fugenzi
data da definirsi
“Ritorno dal mio viaggio con idee che non avevo quando lo intrapresi. Pertanto non baratterei con niente al mondo la fatica che mi è costato…” scrive nel 1839 lo scrittore francese Astolphe de Custine nella sua acuta e attuale relazione sul suo viaggio in Russia.
L’incontro con Mosca, con l’arte del suo imponente passato, con le più significative espressioni del suo fermento culturale come delle sue contraddizioni sociali, con le trasformazioni del suo presente cosmopolita tra identità zarista, aberrazione comunista e sfrenato capitalismo è un’esperienza sconvolgente, un suggestivo viaggio iniziatico per guardare il mondo con nuovi occhi.
Mosca ha una storia intensa fotografica, nutrita dalle avanguardie artistiche e dalla propaganda politica, nello sguardo visionario che la straordinaria cultura russa è capace di esprimere in tutte le sue arti.
Gli strumenti e le conoscenze di un photo-editor vi guideranno in un percorso esclusivo, che utilizza la fotografia come chiave d’accesso privilegiata per conoscere, accanto agli splendori imperiali del Cremlino, luoghi più emblematici e vitali assieme ad alcuni tra i protagonisti e gli operatori culturali più interessanti di quella che è una impressionante capitale mondiale.
Con fotografi, curatori, artisti, intellettuali, scrittori entreremo nei luoghi dove la fotografia ha un ruolo di primo piano (musei, redazioni dei giornali, gallerie d’arte contemporanea, archivi e studi fotografici), ma anche in locali, librerie e mercati, luoghi speciali dello scambio artistico.
Ci prepareremo a questo viaggio proponendovi una selezione di film e letture che potranno accompagnare il nostro sguardo fotografico per rintracciare elementi di conoscenza e di comprensione di una stupefacente dimensione urbana. Concluderemo le nostre intense giornate rileggendo gli scatti realizzati dai partecipanti per costruire, attraverso un accurato photo-editing, taccuini di viaggio di una personale narrazione per immagini.
COSTI
Masterclass: 1.000 euro (800 euro per gli allievi della JL)
Cassa comune: 500 euro (vitto, alloggio e noleggio auto)
Supplemento camera singola: 250 euro
Volo escluso
Le prenotazioni avverranno tramite agenzie di viaggio
Manuela Fugenzi, giornalista photo editor e ricercatore iconografico nell’editoria libraria e periodica dalla metà degli anni Ottanta e più recentemente consulente nella comunicazione multimediale per istituzioni pubbliche e private, cura iniziative editoriali ed espositive sulla fotografia in Italia e all’estero e si occupa di formazione presso scuole di fotografia e istituti universitari. Dal 2005 coordina la Scuola di Fotogiornalismo dell’ISFCI a Roma e dal 2013 è docente del laboratorio di Fotografia e Storia Sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre. Tra i suoi temi preferiti: la fotografia e memoria storica, con particolare attenzione al legame tra iconografia e società contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Il mito del benessere, 1981-1990, Editori Riuniti; Il secolo delle donne. L’Italia del Novecento al femminile Laterza; L’evoluzione del mezzo tecnico in La fotografia in Italia.1945-2000’ a cura di Uliano Lucas, Einaudi; Fotogiornalismo di guerra, in ‘XXI Secolo’, Treccani; They Fight with Cameras: Walter Rosenblum in WWII from D-Day to Dachau, Postcart 2014; Storia d’Italia in 100 foto, Laterza 2017; Un mondo sostenibile in 100 foto, Laterza 2019.
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London · Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London
Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024