24 maggio 2022
Durante lo stage presso l’agenzia Contrasto ho avuto l’opportunità di ricoprire diverse mansioni e di partecipare alle riunioni con lo staff, che mi hanno dato la possibilità di scoprire come funziona una grande agenzia fotogiornalistica e di essere attivamente coinvolta nelle attività di produzione.
Il tirocinio è iniziato gradualmente. All’inizio seguivo la rassegna stampa degli articoli relativi ad un progetto che l’agenzia stava sviluppando e ne monitoravo le pubblicazioni sulle riviste. Poi sono stata coinvolta nella sezione “esteri”, occupandomi delle pubblicazioni sulle riviste internazionali. In seguito mi è stato affidato il compito di cercare festival e concorsi ai quali i fotografi dell’agenzia potessero partecipare.
Successivamente ho iniziato a seguire il progetto di un fotografo dell’agenzia Contrasto affiancandolo sul campo come assistente. Con lui ho capito come si progetta e sviluppa un progetto complesso, partendo dall’idea per arrivare all’atto pratico dello scatto. Ho assistito alle decisioni per l’allestimento delle scene, alla disposizione delle luci, allo studio delle inquadrature e delle pose dei soggetti.
Grazie all’opportunità offertami dalla Scuola Jack London ho vissuto un’esperienza gratificante e professionalmente stimolante.
Francesca Sapio, ex studentessa della scuola Jack London
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London · Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024
Con il contributo di
Partner
Associazione culturale Jack London
Via XXV Aprile 39 · 63900 Fermo · p.iva 02354850444
privacy policy · cookie policy · © 2024